logo centrale pull_home    
  La Centrale linea1 Proprieta' del Latte linea1 Prodotti linea1 Ricette linea1 News linea1 Contatti linea1  
  Il Latte e lo Sport  
AREA RISERVATA

seguici su
  fb
 
divisorio  
sport

Sport
banda 2
Il latte rappresenta uno degli alimenti più completi e di altissimo valore biologico, senza dubbio l’alimento più naturale e più importante nel periodo iniziale della vita.

Correttamente fare sport significa divertirsi e giocare all’aria aperta. Quando si gioca infatti si utilizzano tutti gli organi ed apparati del nostro corpo senza che ce ne accorgiamo e senza che ci costi troppa fatica. Fare sport migliora molto il nostro stato di salute perché il movimento stimola la conoscenza del corpo ed anche del mondo che ci circonda, incrementa la statura e la massa muscolare, migliora la funzione del cuore e dei polmoni, favorisce i rapporti con i coetanei, scarica le tensioni con i genitori e gli insegnanti.

Da tutte le cose che ormai conosciamo sul latte e su coloro che praticano attività fisica risulta evidente che tutti gli sportivi dovrebbero essere dei buoni consumatori di latte.
In particolare dobbiamo considerare l’ottima digeribilità del latte ed anche come in maniera naturale gli elementi energetici e quelli non energetici sono distribuiti perfettamente ed in modo equilibrato per chi si accinge a svolgere una attività sportiva.
Nel latte troviamo infatti tutti i principali nutrienti necessari alla attività fisica:
gli zuccheri (lattosio) che costituiscono la fonte migliore di energia pronta, utili quaindi negli sport di breve durata;
i grassi , sostanze ad alto rendimento energetico, utilissimi nelle attività sportive di lunga durata (ciclismo, corsa, sci di fondo, ginnastica, nuoto ecc…);
le proteine, indispensabili alla costruzione della massa muscolare e alla riparazione delle perdite di tessuto che si hanno durante gli sforzi fisici;
diversi tipi di vitamine (A,D, B…) utilissime anch’esse alla produzione di energia muscolare;
molti Sali Minerali ( Calcio, Fosforo, Magnesio…. ) che fondamentalmente hanno una azione simile alle vitamine nella produzione di energia.

Il latte contiene poi una grande percentuale di acqua, indispensabile come abbiamo visto in qualsiasi tipo di attività fisica, anche quella che si svolge in temperature fredde (es. sci) o in acqua (nuoto) che apparentemente sembrerebbero non stimolare la sete.
Essendo poi un alimento sano, naturale ed altamente digeribile è chiaro che il latte costituisce un alimento privilegiato a qualsiaisi età ed in tutte le discipline sportive.
Sono pochissimi infatti gli atleti che non fanno colazione con una buona razione di latte e che durante il giorno non utilizzano il latte insieme ad altri alimenti nei vari spuntini.
I medici che si occupano di nutrizione sportiva consigliano infatti di utilizzarlo generosamente e soltanto chi è intollerante al latte (assolutamente molti di meno di quelli che credono di esserlo) o chi effettivamente è allergico alle proteine del latte (casi molto rari) dovrebbe eliminarlo dalla propria dieta. Ma anche in questi casi si dovrebbe sostituire il latte con alimenti di simile valore nutrizionale (es.yogurt in caso di intolleranza).

banda 2
divisorio
 
lente Ricerca veloce
 
banda grigia
rss RSS    
NEWS DAL MONDO DEL LATTE
  banda grigia  
  Centrale Informa
numero 1
 
  banda grigia  
  Centrale Informa
numero 0
 
  banda grigia  
  SFOGLIA L'ALBUM del Concorso "Colora la Tua Centrale"  
  banda grigia  
archivio
blu tre
VIDEO
archivio
banda grigia
banda grigia
 
                 
  L'ESPERTO RISPONDE   MONDO SCUOLA   IL LATTE E LO SPORT   NUTRIZIONE E SALUTE  
 
  foto1   foto 2   foto 3  
      mondo scuola   latte e sport   nutrizionesalute  
         
  La Centrale del latte di Alessandria e Asti S.p.A.
Viale E. Massobrio 10/12 - 15121 Alessandria
P.I. e C.F. 00161030069
  Informativa sul trattamento dei dati
Note Legali
Download
Packaging
Dati istituzionali